Inaugurazione MuDi Museo Diffuso Castel San Pietro Romano

Sabato 23 luglio alle ore 19.00 presso la Rocca dei Colonna a Castel San Pietro Romano, Articolo Nove Arte in Cammino in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Romano, inaugureranno il MuDi-Museo Diffuso Castel San Pietro Romano.

Il MuDi sarà articolato su entrambi i piani di Palazzo Mocci, dove si dispiegheranno diverse sezioni tematiche che abbracceranno tutta la storia di Castel San Pietro Romano. Il primo piano raccoglierà le sezioni archeologiche e naturalistiche, mentre al secondo piano si articoleranno le sezioni del medioevo e dell’età moderna. Sarà inoltre presente una parte denominata “Castello ‘900” che ricorderà le tradizioni, gli usi e i costumi del paese fino al XX secolo. Ampio spazio sarà dedicato al cinema: fu proprio grazie ad esso che Castel San Pietro Romano divenne famoso, saranno, infatti, dedicati ampi spazi ad Adolfo Porry-Pastorel e al periodo Neorealista.

L’allestimento del MuDi è pensato principalmente per i più piccoli, i quali, attraverso l’uso del disegno e dei fumetti potranno meglio comprendere ed apprezzare le bellezze del borgo.

Il Museo ha il patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, rientra all’interno del Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini Museum Grand Tour ed è stato realizzato con il contributo della BCC di Palestrina.

Venite a scoprire un centro ricco di storia e tradizioni che aspettano solo di essere rievocate!

Per informazioni contattate il sito internet ufficiale del MuDi: http://www.castelsanpietroromano.net/