Ciclo di conferenze – Incontri a Palazzo Barberini

locandinaconferenze

Articolo Nove Arte in Cammino organizza un ciclo di conferenze “Incontri a Palazzo Barberini”, da novembre 2016 a giugno 2017.

In ogni appuntamento che si svolgerà nella Sala Conferenze di Spazio Articolo Nove a Palestrina, diversi studiosi affronteranno tematiche volte a dare testimonianza del rapporto tra la storia di Praeneste e la famiglia Barberini, la quale, fin dal suo insediamento nel feudo prenestino dimostrò verso la città un grande interesse e apprezzamento.
Saranno indagati aspetti, rapporti e peculiarità che fecero di Palestrina un rinomato centro artistico, accogliendo alcune tra le personalità di spicco del periodo Barocco. La passione e il mecenatismo dei Barberini per il feudo prenestino contribuì, nel corso dei secoli, a rendere Praeneste la meta preferita di studiosi, amatori e cultori dell’antico.
Il ciclo di di conferenze Incontri a Palazzo Barberini avrà inizio sabato 26 novembre con il contributo “Le Antichità di Praeneste nelle stampe” tenuto dallo studioso Angelo Pinci. L’autore ripercorrerà il grandioso passato di Praeneste attraverso stampe, disegni e incisioni che riproducono sculture, rilievi e altri manufatti archeologici rinvenuti a seguito di scavi e ritrovamenti sul territorio prenestino. Si tratta di importanti testimonianze grafiche che restituiscono alla posterità, una memoria dell’interesse che la città e la sua storia sortirono nel mondo antiquario e degli studi nel corso dei secoli.

Il ciclo di conferenze è organizzato in collaborazione con il Principe Benedetto Barberini e lo studioso di tematiche prenestine Angelo Pinci.

In occasione degli incontri sarà possibile acquistare il testo dei contributi inediti, pubblicato nella Collana “Incontri a Palazzo Barberini”, edito da Edizioni Articolo Nove.