Didattica

Palestrina e Praeneste

una città tutta da scoprire

Proposte di visite alla città e laboratori didattici

Palestrina e il Monte ginestro

“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.”                              
M. Proust

Un’esperienza pluriennale nel campo dei laboratori didattici ci permette di essere sempre al passo con i tempi nel cercare di organizzare nuove opportunità di conoscenza.
I percorsi di visita ed i laboratori didattici sono solo alcuni degli strumenti che alunni e insegnanti devono avere a disposizione per ampliare la loro conoscenza su ciò che da sempre li circonda, diventando così un’ottima opportunità di crescita.
Gli insegnanti interessati possono contattarci per qualsiasi chiarimento e informazione. Tutti i percorsi sono adattabili alle esigenze e alle programmazioni didattiche predisposte dagli insegnanti.
Non tutti i percorsi sono adatti a persone con disabilità motorie, i nostri esperti sono a vostra disposizione per consigliarvi e indirizzarvi nella scelta migliore.
Per avere un’idea sui nostri percorsi e sui nostri laboratori non esitate a contattarci, intanto potete approfondire con qualcuno dei nostri classici: 

L’itinerario di visita Akropolis, da Palestrina a Castel San Pietro Romano, con possibili focus di approfondimento su: l’età antica e le costruzioni fortificate. Il Medioevo e le trasformazioni della città, le tra i baroni romani ed il fenomeno dell’incastellamento. 

Itinerario di visita Complesso Conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina, con possibili focus di approfondimento su: il Seicento e la committenza romana a Palestrina: grandi artisti al servizio dei Carmelitani; sulle orme di Caravaggio: la scuola caravaggesca a Palestrina.

 Itinerario di visita Chiesa di Santa Rosalia. Palazzo Barberini, con possibili focus di approfondimento su: il Barocco prenestino e la genesi della cappella palatina dei Barberini: progettazione architettonica e decorazione scultorea, un caso unico nel territorio; Michelangelo Buonarroti e il caso della Pietà di Palestrina: un capolavoro del grande Maestro fiorentino.

Per ulteriori informazioni contattateci!

 info@articolonove.com 
oppure dal martedì alla domenica
 tel. 06.31054212