DOMENICA 30 OTTOBRE – Passeggiata archeologica da Palestrina alla valle delle Cannuccete

Vi aspettiamo domenica 30 ottobre, per passeggiare insieme alla scoperta delle bellezze del territorio prenestino. Da Palestrina a Castel San Pietro Romano per concludere immersi nella natura della valle delle Cannuccete. Partiremo da piazza Santa Maria degli Angeli a Palestrina, ripercorreremo tra i vicoli, la storia millenaria della città di Praeneste, tra curiosità ed aneddoti per giungere al quartiere degli Scacciati, alle spalle di Palazzo Colonna Barberini inizieremo l’ascesa a Castel San Pietro Romano, l’antica Akropoli di Praeneste ripercorrendo l’antico percorso di collegamento intero alle poderosa Mura Poligonali. A Castel San Pietro Romano appuntamento per i più pigri in piazza san Pietro presso il Centro Visitatori del Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano. Da qui, visiteremo il borgo con il Castello medievale e ci addentreremo nella Valle delle Cannuccete immersi nello splendido paesaggio autunnale cercando di scorgere alcuni tratti dell’acquedotto di VI secolo a.C. che ha alimentato la città di Praeneste fino al secolo scorso.

La visita durerà tutta la mattina, vi ricordiamo di vestirvi con un abbigliamento adeguato e scarpe comode. I percorso è adatto anche ai più piccoli.

Per chi volesse, con OBBLIGO di prenotazione entro il 28 ottobre c’è la possibilità di fermarsi a mangiare al Ristorante Le Cannuccete con un menù turistico a € 15.00 ( antipasto: bruschette miste; primo:  fettuccine al ragù; secondo: maialino al forno con patate; dolci rustici acqua e vino caffe)

 

Appuntamento: ore 8.00, Palestrina, piazza Santa Maria degli Angeli
ore 10.00, Castel San Pietro Romano, Centro Visitatori Palazzo Mocci, piazza San Pietro 


Costo della visita € 5,00
Si consiglia l’uso di scarpe da trekking