Servizi e Attività

La nostra società propone servizi e attività diversi in base alle esigenze e alle necessità del cliente.

 

Promozione integrata dei Beni Culturali

Professionisti del settore, da diversi anni ci occupiamo della promozione e della valorizzazione dei beni culturali. Le nostre competenze e la nostra esperienza ci permettono di offrire e realizzare:

Promozione e percorsi

Studi di fattibilità, progettazione e sviluppo ̶ dall’ideazione alla fase attuativa ̶ di prodotti per la promozione culturale e turistica di uno specifico sito o di un territorio.

Musealizzazione

Studi e ricerche storiche, storiografiche e archivistiche finalizzati alla divulgazione e fruizione di un bene culturale, per offrirne un’accessibilità completa a tutte le tipologie di pubblico.

Didattica

Realizzazione di progetti e percorsi per il pubblico di età scolare e pre-scolare attraverso lo studio, per le diverse fasce di età, della migliore soluzione orientata all’apprendimento e alla conoscenza del bene culturale.

Progettazione mostre ed eventi

Progettazione e realizzazione di specifici eventi, iniziative, mostre, convegni finalizzati alla valorizzazione del bene culturale.

 

Studio, progettazione, gestione dei Beni Culturali

L’esperienza maturata sul campo, nonché l’integrazione delle diverse competenze e delle diverse professionalità, ci permettono di avere una visione globale del bene culturale. A questo proposito offriamo:

Consulenze

In fase di progettazione e di interventi su beni culturali, artistici, archeologici e architettonici, possiamo redigere le relazioni storiche necessarie ai progetti di restauro; studiare la fattibilità di una progettazione architettonica rispetto ai vincoli ministeriali; eseguire rilievi tecnici; realizzare piani di valutazione del rischio archeologico.

Archeologia preventiva

In aree sottoposte a vincoli ministeriali o su qualsiasi altra area, eseguiamo scavi archeologici preventivi, secondo le linee guida e le indicazioni ministeriali, sotto la sorveglianza, in accordo e con la supervisione scientifica della Soprintendenza competente.

Studi e ricerche

Realizziamo ricerche e studi a carattere scientifico su beni culturali, sia archeologici sia storico-artistici e architettonici.

Inventariazione e catalogazione

Realizziamo campagne di catalogazione, inventariazione e schedatura fotografica di beni culturali, mobili e immobili, artistici, archeologici e architettonici, seguendo i più rigorosi standard catalografici dell’Istituto per la Documentazione e il Catalogo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Gestione dei Beni Culturali

La società, all’interno di un progetto di promozione integrata, propone forme di gestione e fruizione di musei e aree archeologiche.